Laureata alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna nel 2012 con una tesi in Clinica Medica Veterinaria dal titolo: “Utilizzo del 3-beta-idrossibutirrato nella terapia della chetoacidosi diabetica nel gatto”, relatore Prof. F. Fracassi (DVM, phD, DECVIM-CA).
Durante gli anni di studio ha frequentato come studente interno il servizio di medicina interna, con particolare interesse nell’ambito dell’endocrinologia, della diagnostica per immagini, del pronto soccorso e terapia intensiva.
Dopo la laurea ha continuato la sua formazione come titolare di una borsa di studio in medicina interna veterinaria e, successivamente, in pronto soccorso, prima visita e degenza dei piccoli animali.
Nel Marzo 2019 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Bologna collaborando con il Prof. F. Fracassi (DVM, phD, DECVIM-CA) nell’ambito della ricerca scientifica sulle patologie endocrine del cane e del gatto, con particolare interesse nei confronti del diabete mellito.
Da Maggio 2018 a Novembre 2021 ha lavorato presso la Clinica Veterinaria Concordia (VE) come responsabile dei casi internistici ricoverati e svolgendo visite internistiche e di referenza, in particolar modo nel campo dell’endocrinologia.
Da Febbraio a Maggio 2022 ha partecipato ad un corso di formazione ed addestramento presso l’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini presso l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi (BO), con partecipazione alle attività scientifiche e cliniche.
E’ autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e relatrice a congressi per gli argomenti che sono stati oggetto di studio durante il suo percorso di formazione.